Calvario

Calvario

Il Calvario di Taurisano si trova lungo Corso Umberto primo, arteria principale della città perché divide in due l’abitato e conduce verso il Capo di Leuca.

Il Calvario è un’opera realizzata nella metà degli anni Cinquanta dall’architetto Antonio Tempesta ed è composto da cinque edicole votive di grandi dimensioni che sono arricchite con gli affreschi in cui è raffigurata la passione di Cristo.

Di fronte è presente la piccola cappella di Santa Maria di Leuca, di proprietà privata ma particolarmente importante perché in passato attorno a questo minuto luogo di culto si celebrava una piccola festa dedicata alla Madonna.

 

Sia il Calvario che la piccola cappella di Santa Maria di Leuca sono tappe del cammino dei Sepolcri, una tradizione molto sentita dalla popolazione salentina. Il giovedì santo, terminata la celebrazione dell’ultima cena nelle chiese, i fedeli si mettono in cammino e visitano tutti i luoghi di culto della città che per l’occasione vengono addobbati con i colori e i decori consoni alla settimana santa.