Scopo del Servizio Civile Universale è quello di tutelare e promuovere il territorio insieme ai valori presenti all’interno di esso, per far sì che non vengano dimenticati. Inoltre rappresenta una vera e propria opportunità di crescita personale, per i ragazzi di età compresa tra i 18 e i 28 anni, i quali dedicano un anno della loro vita in attività a favore della comunità di appartenenza e non.
Il titolo del progetto del servizio civile universale 2022 è: “Cultura, leggende e tradizioni pugliesi: il patrimonio immateriale nelle province di Brindisi, Taranto, Lecce”, il quale mira a valorizzare e a mettere in evidenza la storia e la cultura locali.
Per lo sviluppo e la creazione di questo lavoro si è dedicata una particolare attenzione al materiale disponibile, come testi di riferimento di vari autori, foto e raccolta di testimonianze attuali e storiche dei protagonisti che ci hanno aiutato e indirizzato.
L’obiettivo di questo progetto è trasferire alla collettività di Taurisano e, non solo, la storia del nostro paese, in modo tale da accenderne l’interesse, soprattutto delle future generazioni.
ARGOMENTI TRATTATI
Fiabe, racconti, proverbi, fidanzamento, matrimonio, giochi, credenze, superstizioni e magia, leggende, linguaggio, religiosità, feste e gastronomia.
I volontari del SCU
Angela De Icco, Stefano Orlando